Translate

lunedì 31 marzo 2014

E questo è solo l'inizio!!

Ho cominciato ad informarmi meglio e a convincere i miei genitori il quale, ci ho messo più di un anno.
A chi interessa parlerò di tutta la mia esperienza prima di iscrivermi definitivamente per stare un anno fuori.
La mia prima scelta dell'associazione è stata intercultura il quale ne sono stata decisa per circa due anni (dalla fine della terza media a metà seconda superiore) e con la quale, sono riuscita a convincere i miei genitori.Verso la fine della seconda ho scoperto un gruppo di exchange students (studenti di scambio) il quale si parlava di un pò di tutto tra cui le varie associazioni. Qui ho pensato di iscrivermi con un altra poichè anche se intercultura è considerata una delle migliori è molto difficile essere presi e non si può scegliere il paese di destinazione ma,c'è anche da dire che costa meno delle altre. All'inizio della terza arriva il momento di iscriversi e mi iscrivo con un bando che era appena uscito dell'inps il quale costava molto ma molto poco. Verso novembre pultroppo non vengo presa poichè cerano state più di 2000 domande ma solo 100 posti. Allora decido di iscrivermi con la Wep che anche questa è considerata molto buona come associazione ma alla fine dovetti rinunciare perchè anche se avevo passato il test, non c'era piu posto per gli Stati Uniti.
A questo punto mi sentivo distrutta perchè ormai era fine gennaio e molte associazioni avevano finito i posti o addirittura avevano chiuso le iscrizioni. 
Un giorno mi sono messa davanti al computer e ho cominciato a contattare varie associazioni e alla fine ne ho trovata una: You Abroad. La signora con cui ho parlato per telefono è stata gentilissima e dopo qualche giorno io e i miei genitori siamo andati a Torino per un colloquio dove ci spiegavano un pò tutto.E qui posso dire che inizia la mia esperienza!!

PRESENTAZIONE


Ricominciamo la mia presentazione và che è meglio, l'altra era troppo corta.
Ciao ragazzi mi chiamo silvia e ho deciso di aprire questo blog per condividerlo con chiunque vuole seguire  la mia esperienza o per aiutare tutti i futuri exchange students,

SCHEDA
NOME:Silvia
COGNOME:Parisi
SONO DI:Imperia
ANNI.16
SCUOLA:Liceo artistico


PERHE' VOGLIO FARE QUESTA ESPERIENZA?
Allora innanzitutto vi dico perché ho deciso di fare quest'esperienza.Innanzitutto mi è piaciuta subito l'idea di di stare con la gente del posto infatti sarò ospitata da una famiglia ,sarò in un nuovo posto ma soprattutto imparerò la lingua.

Ma cos'è l'anno all'estero?
Grazie a questa esperienza gli studenti delle superiori possono trascorrere un periodo che va dai 3 a 10 mesi all'estero venendo ospitati da una famiglia molto spesso gratuitamente,
 Però prima di sapere la famiglia è a sua volta quindi anche il posto dove vivrete per 10 mesi o 6 mesi si devono fare dei colloqui e soprattutto anche compilare una marea di documenti dove vi verrà chiesto di fare i vaccini il passaporto e anche fare una piccola lettera che verrà poi letta dalle varie famiglie il quale poi una di loro vi sceglierà.Bisogna anche dire che queste famiglie non sono pagate infatti ci ospitano perché veramente ci vogliono ospitare.Questa secondo me è una bella cosa che bisogna prendere in considerazione. In questo fascicolo che viene chiamato application form verranno chieste  se avete delle preferenze sulla famiglia per esempio se volete dei fratelli o se vi vanno  bene degli animali e cose del genere proprio per cerare la famiglia  più adatta a te. Ma quando si può fare quest'esperienza? Allora innanzitutto quest'esperienza si può fare dalla seconda superiore fino alla quarta superiore perché ovviamente, in prima superiore c'è  l'esame quindi non è possibile infatti di solito è consigliabile farlo in quarta superiore. Se si vuole fare tre mesi di solito si fa nel periodo estivo. Di solito tutti i ragazzi che decidono di fare quest'esperienza la fanno verso il quarto anno di superiori però c'è anche qualcuno che lo fa nel terzo dipende un po' da ciascuno di noi.  Bisogna anche ricordare che praticamente le materie che poi non si faranno nella scuola straniera al ritorno dovranno essere recuperate tramite un esame a settembre. Quindi diciamo che secondo me è meglio fare dieci mesi che sei da da settembre a dicembre. Veniamo di nuovo a me. Io ho deciso di fare quest'esperienza perché secondo me è molto meglio di una semplice vacanza. Mi spiego meglio: con questa esperienza puoi capire veramente oltre a imparare la lingua  la cultura del posto infatti questo è possibile grazie al fatto che si vive con una famiglia e anche che si frequenta una scuola del posto.

domenica 30 marzo 2014

ABOUT ME

Allora innanzitutto inizio col dirvi chi sono e perché mi è venuta questa strana idea di aprire un blog visto che non mi piace per niente scrivere. Mi chiamo silvia e ho 16 anni quasi 17 e l'anno prossimo partirò per gli States e starò via circa un anno. Perché questa decisione? Molti pensano ma perché non farsi una semplice vacanza? o "io non me ne andrei mai via per cosi tanto tempo per di più da sola".
A me è sempre piaciuto visitare posti nuovi ma quando per puro caso navigando in internet ho scoperto la possibilità di andare a studiare all'estero ancora prima di avere 18 anni mi si è accesa una lampadina. 
La cosa che mi è piaciuta di più di questa esperienza è stato il fatto che vivrò in una famiglia e che frequenterò la scuola del posto. E da qui parte la mia esperienza.